L’articolo che vi propongo oggi è un po’ più tecnico: spiegherò quanto lavoro reale c’è dietro la produzione di immagini di interni.
È comune pensare che siano sufficienti una buona fotocamera e un buon occhio per ottenere delle immagini perfette. Niente di più sbagliato, soprattutto nella fotografia di interni!
Questo perché, nel 90% dei casi, nella fotografia di interni vi è un enorme contrasto tra la quantità di luce proveniente dall'esterno e quella all'interno dell'abitazione, che la fotocamera, a differenza dell'occhio umano, non è in grado di registrare. Questo scompenso genera sbilanciamenti della luce e un’alterazione dei colori presenti nello spazio ritratto.
Vi propongo un esempio di un’immagine così come esce dalla fotocamera, messa a confronto con una post-prodotta.
Prima di Photoshop:
Dopo Photoshop:
Per la creazione di questa immagine, mi sono servito di 5 fotografie esposte in maniera diversa (alcune scattate con il flash e altre senza) e unite successivamente tra loro tramite Photoshop, utilizzando diverse tecniche di fusione e prendendo solo la parte migliore da ogni immagine.
Come potete notare, il risultato finale non presenta una realtà stravolta: al contrario, l'immagine post-prodotta si avvicina di più a quello che realmente vede il nostro occhio!
Con questo, voglio dire che una post-produzione fatta bene deve essere quasi impercettibile e lasciare quel senso di naturalezza allo spazio ritratto, senza ''stravolgerlo'', ma esaltandolo al meglio.
Ho realizzato anche dei video sull'argomento, per mostrare alcune delle tecniche che utilizzo nei processi di fotoritocco.
Questo, ad esempio, mostra alcune delle procedure che utilizzo per correggere il colore delle fotografie:
Prima:
Dopo:
A proposito..
Se siete interessati a vedere altri video sul fotoritocco, potete trovarli sul mio canale youtube > AC Photo Studio - Youtube
Il processo di fotoritocco che applico a ogni immagine comprende:
- correzione di luce e colori
- rimozione di ogni tipo di distorsione prospettica (quella che potrebbe far dire ai vostri clienti: «In foto sembrava molto più grande!»)
- rimozione, se necessario, di piccoli elementi di disturbo
- taglio/composizione
- (per gli esterni) rimpiazzamento del cielo, in caso di cattivo tempo
Prima:
Dopo:
Ecco come eseguo quest'ultimo:
C'è ancora molto da dire sul fotoritocco, ma avrò modo di sviluppare altri elementi su questo argomento nei prossimi articoli.
Potreste trovare informazioni utili anche nei seguenti articoli: i vantaggi della fotografia professionale di interni o come preparare uno spazio per il servizio fotografico.
Per maggiori informazioni scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright immagini e testo di Alessandro Colombo - AC Photo Studio